Ricorso 12a giornata Serie A Junior Porto Recanati - Murcielagos

Questo è il posto giusto per contestare civilmente una decisione presa dallo staff
Bloccato
Zaq
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2020, 12:25

lunedì 25 marzo 2024, 20:45

Fatti:
Accordo tra i due mister per giocare la partita tra le 20.30/20.45, il mister di Porto Recanati scrive alle 21.01 dicendo di aver staccato, io rispondo alle 21.30 spiegando le ragioni del mio ritardo alla risposta. Io scrivo in chat che qualora il mister la richiedesse sarebbe giusta la vittoria a tavolino(non richiesta precedentemente). Una volta capita la situazione alle 13.10 del 23 marzo il mister di casa chiede se si possa giocare la partita e non ricorrere alla vittoria a tavolino, per cui giochiamo il 23 pomeriggio postando correttamente lo screen nei tempi previsti dalla scadenza della giornata.
Decisione presa: vittoria a tavolino per la squadra di casa
Richiesta: revoca della vittoria a tavolino e del bidone, refertazione della partita Junior PR - Murcielagos 2-2

Devo iniziare spiegando il motivo dell'assenza di risposta tempestiva, che è stata una mia emergenza medica che mi ha portato al pronto soccorso nella giornata del 22 marzo fino anche alla mattina del 23, questa motivazione tuttavia non è molto rilevante e non è il motivo principale del ricorso seppure faccia capire l'assurdità e l'eccessiva fiscalità di questa parte del regolamento ( Art 4. (...)Nel caso in cui uno dei due mister non si presenti all’appuntamento preso in chat ufficiale, senza avvertire il suo avversario con almeno 30 minuti di preavviso, commetterà un “bidone”. L’avversario è tenuto ad aspettare fino a 10 minuti dopo l’orario programmato, poi dovrà darne
comunicazione nella chat ufficiale. In caso di bidone, la partita viene persa a tavolino. (...)).

Il "bidone" è una forma di tutela verso gli utenti, serve a dare un senso alle disponibilità e agli appuntamenti presi. In questo caso però il mister avversario ha capito che non c'era stato nessun atteggiamento di noncuranza e mancanza di rispetto nei suoi confronti e ha chiesto esplicitamente, senza che lo incalzassi, di poterla giocare non considerando il mio, di fatto come un bidone. Se il mister avesse esplicitamente richiesto la vittoria a tavolino non ci sarebbe stato motivo di un ricorso, essendo lui in diritto di chiedere il bidone da regolamento.

Capisco la decisione di applicare alla lettera il regolamento da parte di Dino, gestore di Serie A, ma considerare "bidone" questo caso per me è ingiusto, secondo quella che dovrebbe essere la logica di un torneo giocato in amicizia per divertirsi e con fini e-sportivi/ludici credo che sia più importante per la commissione prendere una decisione e capire se quello che è successo contravviene con le regole che stanno alla base del torneo, e che sono il motivo per cui prendiamo parte al torneo anno dopo anno.

Penso che si capisca che la mia non è una richiesta per guadagnare un punto in classifica, quanto per indicare una falla nel regolamento che andrà sistemata quanto prima. Spero che la commissione decida di favorire il gioco ad un rigo del regolamento, e non consideri il mio come un bidone, in quanto come tale non l'ha considerato il mister avversario dando disponibilità a giocarsi sul campo la partita.
Avatar utente
Filo1512
Messaggi: 419
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2020, 12:27

martedì 23 aprile 2024, 12:12

Ricorso respinto, la fattispecie verificatasi rientra perfettamente nella norma che prescrive per il bidone la sconfitta a tavolino, non prevedendo la possibilità per l'altro mister di rinunciare a questa.
Per eventuali proposte di modifica del regolamento c'è l'apposito topic.
Bloccato

Torna a “Ricorsi”